Marcantonio Vittorino

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
Elezioni Amministrative 5 Giugno 2016
 
Programma Amministrativo
 
Comune di San Giovanni Teatino
 
del Movimento 5 Stelle
 
Candidato Sindaco Mario Cutrupi
 
 

Indice
Programma amministrativo
Operazione Trasparenza
Istituti di Partecipazione
Bilancio partecipato
Informazione istituzionale
 
Gestione Economico-Finanziaria del Comune di San Giovanni Teatino
Società Partecipate
Politiche del personale
       Ambiente
 
Trasparenza sullo stato dell’ambiente del territorio comunale
Inquinamento atmosferico
Inquinamento elettromagnetico
Inquinamento delle acque
Siti inquinati
Raccolta rifiuti
Amianto
Politiche energetiche
Dissesto idrogeologico e Agricoltura
Reddito di Cittadinanza
Sociale, Cultura ed Istruzione
Commercio e Servizi
Turismo
Sicurezza
Sport e tempo libero
 
Urbanistica Sostenibile
Patrimonio edilizio Comunale
Opere Pubbliche e Infrastrutture
Piano degli interventi
Viabilità e Trasporti
 
 Premessa
 
Care cittadine e cari cittadini,
ciò che fino a poco tempo fa appariva un'utopia è diventata realtà: per la prima volta viene presentata nel Comune di San Giovanni Teatino una lista civica a 5 stelle.
Partecipazione dei cittadini nelle scelte e trasparenza nell’operato dell’azione amministrativa sono i due capisaldi su cui si incentrerà tutta l’azione del movimento.
Sviluppo sostenibile, fonti di energia rinnovabili, tutela e valorizzazione dell’ambiente, più risorse a  disposizione del sociale, della cultura e dello sport, reddito di cittadinanza, miglioramento del rapporto tra Cittadino e Comune: sono solo alcuni passaggi del nostro programma, che segnano un punto di svolta nella gestione della politica locale.
Siamo cittadini che hanno deciso di impegnarsi in prima persona, sotto il simbolo del Movimento 5 Stelle, per portare un forte cambiamento nella politica, a cominciare da quella locale. Nessun candidato della nostra lista ha precedenti penali, e non è iscritto ad alcun partito, perché i partiti, come oggi li conosciamo, hanno fallito nella loro missione di tutela del bene comune, e rappresentano ormai soltanto gruppi di potere e lobby più o meno evidenti.
Il gruppo Movimento 5 Stelle di San Giovanni Teatino fin dall'inizio ha fatto della collegialità, della partecipazione  e della condivisione delle scelte i capisaldi della sua azione politica, discutendo le proprie posizioni ed iniziative in riunioni settimanali, alle quali partecipano numerosi altri cittadini ed attivisti:
ciascun cittadino, infatti,  può entrare a farne parte ed occuparsi personalmente di ciò che accade nel proprio territorio.
Questo è uno degli obiettivi fondamentali che si pone il nostro Movimento: di riavvicinare le persone alla “cosa pubblica”, invitandole a partecipare, risvegliandone così il senso civico, perché, che lo si voglia oppure no, ciò che è pubblico riguarda tutti noi e ancor di più i nostri figli.
Qualora almeno uno dei nostri candidati venga eletto nel consiglio comunale, egli diventerà il portavoce del Movimento 5 Stelle di San Giovanni Teatino, un dipendente al servizio dei cittadini, punto di collegamento all’interno del comune, e sarà in ogni momento supportato dall’intero gruppo. Ogni interrogazione, ogni votazione e, soprattutto, ogni proposta che egli porterà in consiglio comunale sarà prima discussa nel Movimento, all'interno del quale tutti potranno, come sempre, esprimere la propria opinione: la decisione finale che verrà presentata in comune sarà la posizione di tutto il gruppo.
Il Movimento 5 Stelle di San Giovanni Teatino realizzerà una fondamentale opera d’informazione su tutto quello che viene deciso e discusso in Comune: queste informazioni, finora del tutto sconosciute alla gran parte della popolazione, verranno pubblicate sul blog del Gruppo per mettere al corrente la cittadinanza in maniera chiara e precisa.
Sappiamo che il patto di stabilità impone pesanti vincoli di spesa che limitano fortemente l’azione  dell’amministrazione comunale, ma sappiamo anche che molti importanti cambiamenti possono essere  fatti senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini, come accaduto in altri Comuni amministrati dal nostro Movimento.
La rete nazionale del Movimento 5 Stelle di cui il nostro gruppo fa parte serve anche a questo, ovvero ad un efficiente e puntuale scambio di informazioni su esperienze già fatte.
 
 
 
Programma amministrativo
 
Quella che segue è una sintesi del programma che il nostro gruppo ha stilato in vista delle elezioni  amministrative previste per il 5 giugno 2016.
 
Trasparenza, Partecipazione e Comunicazione Istituzionale
 
Operazione Trasparenza
 
Impegno del Movimento Cinque Stelle di San Giovanni Teatino sarà quello di rendere l’istituzione comunale una “casa di vetro”, dove tutti i cittadini possano avere piena consapevolezza dello stato del nostro territorio, delle finanze del nostro Ente e delle decisioni prese e da prendere che coinvolgano i cittadini.
Solo un’informazione chiara, precisa e puntuale sull’azione amministrativa può permettere una piena  cittadinanza di tutta la popolazione.  
Trasmetteremo sul sito del Comune di San Giovanni Teatino il Consiglio Comunale in streaming, per garantire una maggior trasparenza e favorire la partecipazione dei cittadini al dibattito pubblico.
 
Istituti di Partecipazione
 
Ci impegniamo ad  attivare gli strumenti di partecipazione previsti dalla normativa.
L’iniziativa è destinata a tutti i cittadini residenti di età non inferiore ai sedici anni, alle associazioni, ai comitati ed ai movimenti, qualunque sia la forma da questi ultimi assunta.
 
Essi potranno avanzare:
  • Interrogazioni
  • Interpellanze
  • Petizioni
  • Proposte di deliberazione motivate
  • Richieste di assemblee pubbliche
 aventi ad oggetto questioni che rivestano interesse generale per la collettività.
Sarà prevista la possibilità da parte del Consiglio Comunale di indire sondaggi di opinione su specifiche  tematiche.
Saranno inoltre previste specifiche modalità per l’indizione di referendum consultivi, propositivi e abrogativi. Per maggiori dettagli www.sgt5stelle.it
 
Bilancio partecipato
 
Il bilancio partecipato è un processo di democrazia diretta attraverso il quale i cittadini prendono parte alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche del Comune.
Oggetto di questo processo dovrà essere il bilancio di previsione, che diverrà così più leggibile e trasparente.
 
Informazione istituzionale
 
  • Riprogettazione del sito internet del Comune: creazione di un’interfaccia più semplice, pensata per favorirne l’utilizzo anche da parte di quei cittadini meno pratici di computer, implementazione di nuove funzioni (ad es. newsletter), apertura e promozione di uno sportello virtuale diviso in sezioni (ambiente, viabilità, energia ecc.), tramite il quale i cittadini possano avanzare proposte e fare segnalazioni su disservizi o migliorie.
  • Servizio di pagamento delle varie imposte comunali tramite bonifico online o carta di credito.
 
Macchina Amministrativa
 
Gestione Economico-Finanziaria del Comune di San Giovanni Teatino
 
  • Rinegoziazione degli innumerevoli mutui contratti dalle amministrazioni che si sono succedute negli anni.
  • Razionalizzazione degli spazi amministrativi, nel rispetto delle norme vigenti, rivalutando gli spazi di proprietà comunale, in modo da ridurre il più possibile i costi per l’affitto di locali privati.
  • Predisposizione di un gruppo di lavoro che, coinvolgendo i vari istituti di ricerca ed universitari, miri allo sviluppo di progetti al fine di ottenere finanziamenti regionali, nazionali, europei.
Società Partecipate
 
  • Rivisitazione del contratto di servizio e del solo quadro dirigenziale/CDA aziendale della SGS in modo da contenerne i costi.
  • Riorganizzazione delle società partecipate allo scopo di migliorarne l'efficienza valorizzandone le risorse umane presenti.
  • Introduzione di un piano delle performance indirizzato all’ottenimento di risultati ben precisi.
Politiche del personale
 
  • Valorizzazione del personale anche attraverso investimenti sull’aggiornamento e sulla formazione.
  • Introduzione di un piano delle performance amministrative.
  • Maggior coinvolgimento del personale nella gestione dell’Ente.
 
Ambiente
 
L’ambiente rappresenta uno dei punti fondamentali del programma del Movimento Cinque Stelle. Il nostro Comune risente da troppi anni di una totale trascuratezza delle condizioni dell’ambiente in cui viviamo, perseguendo esclusivamente una logica di sfruttamento del territorio.
È necessario invertire la tendenza e  per questo proponiamo, seppur in sintesi, una serie di azioni che migliorino la salute di noi cittadini e del nostro territorio.  
 
Trasparenza sullo stato dell’ambiente del territorio comunale
 
Una politica ambientale deve partire necessariamente da un’informazione costante alla popolazione sullo stato dell’ambiente nel territorio comunale, partendo dal monitoraggio dello stato delle acque (superficiali/sotterranee) e dell’aria.
 
Inquinamento atmosferico
 
  • Installazione di stazioni di rilevamento sul territorio comunale.
  • Sviluppo e attuazione di progetti di mitigazione dell’inquinamento atmosferico in collaborazione con università ed enti di ricerca.
Inquinamento elettromagnetico
  • Installazione di stazione di rilevamento dell’inquinamento elettromagnetico.
  • Valutazione e monitoraggio dei campi elettromagnetici.
Inquinamento delle acque
  • Miglioramento, in collaborazione con altri Enti, della qualità del fiume Pescara e riqualificazione dell’argine.
  • Progetto di ammodernamento e potenziamento delle fontane cittadine per la distribuzione di acqua potabile.
  • Installazione di casette dell’acqua sul territorio comunale, con certificazione della qualità e possibilità di controlli periodici da parte degli organi competenti.
  • Difesa dei diritti dei cittadini all’interno degli organi decisionali dedicati al servizio idrico.
  • La nostra totale indipendenza dai partiti politici nei rapporti con gli enti del servizio idrico ci permetterà di prendere posizioni che mirino esclusivamente al bene pubblico.
Siti inquinati
  • Censimento e valutazione dello stato di tutti i siti inquinati o potenzialmente inquinati presenti sul territorio comunale.
  • Promozione di procedure di messa in sicurezza/bonifica in assenza di intervento privato, come previsto dalla normativa.
  • Progetti di riqualificazione delle aree recuperate.
Raccolta rifiuti
  • Applicazione della tariffa puntuale (proporzionalità tra rifiuti prodotti e tariffa pagata).
  • Installazione di compattatori per plastica, latta, vetro e per la raccolta RAEE, con incentivi ai cittadini tramite erogazione di buoni spesa da utilizzare nel piccolo commercio locale.
  • Incentivazione alla produzione del compostaggio.
  • Realizzazione di una piattaforma ecologica che agevoli il conferimento dei rifiuti.
Amianto
  • Creazione di uno “Sportello Amianto” che sia da supporto ai cittadini nello smaltimento di materiale cancerogeno, puntando ad una riduzione dei costi di rimozione.
  • Bonifica di tutte le aree abbandonate o dismesse, come previsto dalla normativa.
Politiche energetiche
  • Incentivazione e promozione di politiche di risparmio energetico.
  • Installazione di pannelli solari su tutti gli edifici pubblici.
  • Ammodernamento degli Scuolabus, da sostituire con mezzi ecologici.
  • Riqualificazione di aree dismesse attraverso l’allestimento di parchi fotovoltaici, progettati in collaborazione con le università.
  • Predisposizione di un Piano Energetico Comunale.
Dissesto idrogeologico e Agricoltura
  • Monitoraggio costante della zona collinare di San Giovanni Teatino soggetta a fenomeni di dissesto idrogeologico.
  • Progetti di recupero e valorizzazione ambientale di aree abbandonate od incolte di proprietà demaniale.
  • Incentivazione delle attività agricolo/pastorali, prevedendo anche progetti di recupero delle “antiche pratiche”.
  • Promozione e costituzione di cooperative agricole, per la gestione di terreni agricoli e fabbricati rurali, anche attraverso l’utilizzo di finanziamenti regionali/nazionali/europei.
  • Supporto alle attività agricole esistenti, anche favorendone la costituzione in consorzio.
  • Creazione di un “marchio di qualità” che certifichi e tuteli i prodotti locali, valorizzando la filiera breve.
  • Progetti di fattorie sociali (si veda la parte sul sociale). 
 
Sociale, Istruzione, Commercio
 
Reddito di Cittadinanza  
 
Reddito di cittadinanza locale: intervento a sostegno delle fasce di popolazione disagiate, definite con criteri ben precisi di reddito. L’intervento consisterà in un contributo sia di carattere economico, sia sotto forma di buoni da spendersi nel piccolo commercio locale. I beneficiari di questo sostegno comunale dovranno prestare la propria opera in lavori socialmente utili o partecipare a progetti gestiti dal Comune che abbiano una ricaduta positiva sulla cittadinanza. Potranno inoltre essere inseriti, sulla base delle proprie competenze, in programmi di formazione professionale che consentiranno il loro reinserimento in ambiti lavorativi. Questo intervento permetterà, quindi, di raggiungere un triplice obiettivo: sostenere fattivamente le fasce più di deboli, favorire il piccolo commercio locale ed effettuare lavori di pubblica utilità.
 
Sociale, Cultura ed Istruzione
  • Taxi sociale: servizio rivolto a persone con particolari esigenze per facilitare la mobilità sul territorio comunale.
  • Progetto “Aspasso”: bicicletta cargo a pedalata assistita per trasporto disabili.
  • Sostegno a progetti per la creazione di centri di aggregazione attraverso l’utilizzo pieno degli spazi comunali disponibili.
  • Spazi attrezzati per il coworking (lavoro condiviso) e la navigazione internet.
  • Spazi dedicati all’arte e alla street art.
  • Concorsi fotografici o concorsi per videomaker indirizzati ai giovani autori.
  • Potenziamento della biblioteca comunale.
  • Incentivazione del bookcrossing (scambio libri).
  • Scuola civica musicale. In un’ottica di un potenziamento proponiamo le seguenti iniziative: sinergie con associazioni e commercianti (concerti e convenzioni); creazione di opportunità di collegamento con alti profili professionali del settore musicale, banda musicale cittadina, collaborazione con le istituzioni scolastiche; produzione e promozione musicale di giovani talenti; ludoteca musicale con servizio navetta; laboratori teatrali e musicali in collaborazione con istituzioni ed associazioni.
  • Gruppi di animazione/teatrali a domicilio per dare sostegno a persone con disabilità in collaborazionecon le associazioni.
  • Programmazione annuale e realizzazione di eventi culturali in collaborazione con le associazioni del territorio.
  • Organizzazione di eventi, fiere e raduni tematici.
  • Orto botanico e Fattorie sociali: progetto che tiene insieme l’aspetto ambientale, sociale ed occupazionale. Il progetto è volto alla realizzazione di una o più strutture con attività agricole e/o animali per la riabilitazione e il sostegno alla disabilità (pet therapy), socializzazione, sviluppo di abilità lavorative, produzione di prodotti agricoli biologici a chilometro zero con possibili ricadute occupazionali.
  • Progetti che coinvolgano le scuole per la conoscenza del territorio e di antichi arti e mestieri.
  • Centro babysitting a cui le famiglie possano rivolgersi in base alle necessità.
  • Mensa scolastica: i prodotti alimentari saranno acquistati presso la cooperativa agricola, quindi saranno biologici, a chilometro zero.
  • Servizio di consulenza e supporto per problemi di alcolismo e ludopatia, in collaborazione con professionisti specializzati ed università.
  • Linea rosa per sostenere donne vittime di violenza, in collaborazione con le associazioni operanti sul territorio.
  • Progetto memoria: incontri aperti a tutti ed in particolar modo agli anziani per strategie mnesiche per migliorare la memoria e tenerla attiva.
Commercio e Servizi
  • Sostegno al piccolo commercio locale, sia tramite i buoni erogati con il reddito di cittadinanza, sia tramite politiche economico-sociali.
  • Sostegno alla costituzione di Gruppi d’Acquisto Solidali (GAS) per stimolare un'economia consapevole.
  • Internet gratuita nei luoghi pubblici del territorio comunale di San Giovanni Teatino (piazze, municipio, scuole, parchi, ecc.) estendendo la copertura wi-fi.
  • Collaborazione con gli istituti scolastici (scuole primarie e secondaria) per la realizzazione di attività formative presso le fattorie sociali.
  • Recupero presso enti ed aziende e rigenerazione di vecchi personal computer dismessi da offrire alle famiglie in difficoltà
  • Corsi gratuiti di informatica di base ed Ecdl aperti a tutti i cittadini in collaborazione con gli istituti scolastici.
  • Potenziamento degli spazi e delle attività dedicate agli anziani.
Turismo  
 
La creazione di fattorie sociali, percorsi enogastronomici, percorsi ciclabili, passeggiate a cavallo, recupero degli antichi mestieri, sviluppo e promozione di raduni e manifestazioni fieristiche avranno una positiva ripercussione sull’attrattiva turistica del nostro territorio. Il cambio di fisionomia della zona collinare tramite la sua valorizzazione, la promozione commerciale del marchio di qualità, le attività di pet therapy, solo per fare alcuni esempi, potrebbero creare un notevole indotto turistico-commerciale nel nostro territorio. Inoltre sarà necessario stimolare lo sviluppo di strutture ricettive, che possano accogliere in maniera diffusa i turisti.
Tutto questo coinvolgendo le associazioni culturali, sportive e gli attori economici del territorio.  
 
Sicurezza
  • A garanzia della qualità del servizio verrà conferita alla Polizia Locale autonomia gestionale con riporto diretto al Sindaco o suo delegato.
  • Potenziamento del corpo di Polizia Municipale partendo dalla valorizzazione delle professionalità  attualmente presenti.
  • Sarà costituito un tavolo di confronto che, con cadenza regolare, riunirà tutti gli attori presenti sul territorio allo scopo di garantire un pieno coordinamento delle attività sul territorio e un maggior presidio sullo stesso.
  • Potenziamento del servizio di vigilanza sul territorio, agevolando la collaborazione tra le forze dell’ordine e della Polizia Municipale anche con l'ausilio di telecamere installate in punti strategici della città, al fine di garantire maggiore sicurezza per tutti.
  • In collaborazione con la Polizia Locale, saranno previsti degli incontri con la cittadinanza finalizzati  all’informazione ed alla formazione al controllo spontaneo, nell’ottica della piena collaborazione tra cittadino e Forze di Polizia. Sono previste, inoltre, iniziative dirette divulgative, a scopo preventivo, a tutela delle fasce più deboli, ossia bambini ed anziani.
Sport e tempo libero
  • Favorire l’organizzazione di tornei, corse podistiche, ciclistiche, da parte delle associazioni sportive.
  • Cittadella dello sport e piscina comunale rappresentano una grande opportunità per San Giovanni Teatino, ma è necessario razionalizzare le spese della piscina, la cui gestione deve diventare interamente pubblica. Intendiamo realizzare anche un punto ristoro presso la cittadella dello sport: gli introiti relativi a questa struttura in parte verranno utilizzati per coprire le rate del mutuo, in parte verranno gestiti di concerto da tutte le associazioni sportive presenti sul territorio. Inoltre, la realizzazione di una copertura con pannelli solari della piscina comunale permetterà di risparmiare considerevolmente sulle bollette comunali.
  • Tavolo di confronto permanente tra le associazioni sportive e l’amministrazione comunale. 
 
Urbanistica, Viabilità, Trasporto Urbano
 
Urbanistica Sostenibile  
 
Il punto di partenza sarà, come per il resto dell’azione amministrativa, la partecipazione dei cittadini alla valutazione degli effetti degli strumenti urbanistici vigenti ed alla formulazione di modifiche, variazioni e correzioni.
Si punterà al riutilizzo ed alla rigenerazione dell'urbanistica già esistente creando, con una sinergia fra Amministrazione  ed operatori privati, più luoghi pubblici atti a favorire la coesione sociale fra cittadini ed a rivalutare l’identità della nostra città.  
Di seguito alcuni interventi che riteniamo importanti:
1) Per avere il quadro conoscitivo reale dell’intero territorio, la cartografia e le norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Vigente dovranno essere integrate di tutte le informazioni sensibili, in modo da fornire all’Amministrazione uno strumento indispensabile per intervenire nel tessuto urbano e gestire al meglio il trasporto pubblico.
In particolare il PRG verrà integrato dai seguenti documenti:
  • inserimento nella cartografia della mappa catastale, della carta dei vincoli urbanistici e cartografia di zonizzazione a scala ridotta, maggiormente visibile;
  • ricognizione del territorio e realizzazione della cartografia di tutte le reti infrastrutturali e tecnologiche (luce, gas, telefono, etc.) e dello studio sulla sicurezza stradale già acquisito dal Comune;
  • realizzazione della cartografia riportante in evidenza le aree soggette a problematiche specifiche, quali inquinamento di vario tipo, rumorosità, traffico elevato, etc., e individuazione sulla stessa cartografia degli insediamenti produttivi e commerciali;
  • realizzazione di una cartografia specifica con riportate in evidenza le aree di pregio ambientale dei calanchi, le strutture sportive attrezzate quali maneggi e agriturismi, percorsi “verdi”, orti agricoli   e/o botanici a gestione comunale.
2) Si dovrà salvaguardare il sistema produttivo e commerciale della nostra città, grande ricchezza del territorio, attraverso la razionalizzazione ed il miglioramento della viabilità esistente e di previsione, nonché dei servizi, con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente (p.e. per migliorare il traffico incentivare il trasporto con navette a cura degli operatori economici commerciali a fronte di un risparmio fiscale).  
3) Si provvederà alla realizzazione del Piano Regolatore Generale Cimiteriale e Norme Tecniche di Attuazione, con riferimento ai due cimiteri del territorio comunale, Sambuceto e San Giovanni Teatino Alta, con la programmazione  di ampliamento nelle aree cimiteriali presenti. Tale Piano conterrà la pianificazione  futura di tutte le aree cimiteriali e la cartografia dettagliata dello stato dei luoghi con l’indicazione delle date di sepoltura e un piano di gestione delle esumazioni (tombe a terra) ed estumulazioni (loculi) per una corretta gestione e programmazione degli interventi.  
4) Si procederà alla riqualificazione aree inquinate, potenzialmente inquinate o dismesse.  
 
Patrimonio edilizio Comunale
 
Il patrimonio edilizio comunale presenta allo stato attuale delle problematiche. Anche per gli immobili  comunali verrà eseguita una ricognizione tecnica che porterà ad interventi di manutenzione straordinaria:  
  • verifica delle condizioni di igiene e salubrità (p.e. infiltrazioni e umidità nelle scuole e asilo nido), di sicurezza strutturale (Scuola Civica Musicale, Bocciodromo Comunale, Municipio) e progettazione degli interventi necessari alla soluzione di tali problematiche. Per gli interventi di carattere strutturale inerenti l’adeguamento sismico delle opere rilevanti e strategiche comunali, una volta eseguiti i progetti, verranno richiesti i fondi statali specifici;  
  • adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, mediante la realizzazione delle recinzioni nella Scuola di Dragonara, nell’area nuova del Cimitero di Sambuceto, nell’area di accesso al complesso sportivo “Cittadella dello Sport”;  
  • spostamento della biblioteca comunale in nuova struttura più ampia, allo scopo di ampliare e potenziare i servizi offerti alla Cittadinanza;  
  • realizzazione della Nuova Scuola dell’Infanzia in adiacenza all’asilo nido comunale in modo da spostare le sezioni presenti nelle scuole di Largo Wojtyla, di Dragonara e di Via Vittorio Emanuele. Tale opera permetterà l’ampliamento della Scuola Primaria di Largo Wojtyla e di Dragonara, in accordo con l’esigenza attuale della cittadinanza.  
Opere Pubbliche e Infrastrutture
 
Il territorio comunale di San Giovanni Teatino è afflitto da serie problematiche che interessano le infrastrutture esistenti, nonché  le opere di urbanizzazione primaria e secondaria.  
La realizzazione di grandi complessi edilizi senza l'opportuno adeguamento delle reti fognarie principali, l’incuria e l’assente programmazione di interventi di manutenzione e/o adeguamento delle strade hanno portato a disagi e danni notevoli: i cambiamenti climatici hanno purtroppo solo evidenziato le carenze strutturali del territorio, causa di allagamenti e dissesti idrogeologici.  
Basti pensare, ad esempio, alle due grandi edificazioni commerciali a valle di Via Regolizie che hanno completamente modificato la morfologia del territorio, eliminando una grande superficie  permeabile a fronte della notevole superficie edificata e asfaltata che raccoglie e convoglia le nuove portate di acque piovane su fossi  ormai insufficienti, sulle reti comunali esistenti rimaste invariate e di portata inferiore a quella attualmente necessaria.  
La cattiva regimentazione della acque, anche in funzione della portata effettiva, ha favorito la generazione  di dissesti idrogeologici su diverse zone collinari del territorio, con conseguente danneggiamento  delle strade causando problemi di sicurezza per il transito degli autoveicoli.  
La manutenzione delle tubazioni e dei tombini prevista, ma ad oggi mai effettuata (pulizia tombini e canalette da fogliame e terra, disostruzione delle tubazioni), potrebbe garantire, almeno in alcuni tratti, la portata utile richiesta, risolvendo con poco le problematiche in alcune zone.  
 
Piano degli interventi
 
Per quanto riguarda la manutenzione ed il completamento di tutte le infrastrutture comunali e del patrimonio  immobiliare comunale verrà eseguita una attenta ricognizione finalizzata alla realizzazione dei seguenti interventi:
  • pulizia e risagomatura dei fossi esistenti, nonché ripristino dei tratti eliminati nel tempo da incuria o da lavorazioni agricole;
  • verifica del manto stradale di tutte le strade comunali con interventi di manutenzione straordinaria per la riparazione e/o ripristino di manto ammalorato;
  • verifica delle reti fognanti acque bianche e nere del territorio comunale (e degli eventuali scarichi abusivi);
  • progettazione di tratti di rete fognante acque nere ed adeguamento di alcuni tratti di retiacque bianche a supporto della realizzazione che dovrà avvenire a cura dell’ente proprietario/gestore;
  • messa in sicurezza dei tratti di strada interessati da dissesti con ripristino della sede stradale;
  • sistemazione della viabilità pubblica nell’area commerciale.
 Viabilità e Trasporti
  • Incentivi all’utilizzo dei mezzi pubblici, anche attraverso l’istituzione di una o più fermate ferroviarie nel territorio di San Giovanni Teatino.
  • Potenziamento della mobilità sostenibile con realizzazione delle piste ciclabili, soprattutto nella zona del lungofiume, collegandole a quelle già presenti nel comune di Pescara.
  • Corsi di formazione, in collaborazione con la polizia Municipale, per i “nonni vigili” da impiegare nei tratti stradali più pericolosi durante gli orari di uscita dalle scuole comunali.
  • Attivazione del progetto pedibus. Il pedibus, progetto già portato avanti con successo in numerosissimi  Comuni, è una forma di trasporto scolastico per gli alunni che vengono accompagnati a scuola a piedi da  genitori o nonni volontari con le stesse modalità dello scuolabus (percorsi e fermate). Per i bambini più assidui sarà previsto un premio annuale, mentre agli accompagnatori verrà consegnato un riconoscimento.
  • Studio e attuazione di un piano per la mobilità dei cittadini disabili e per gli anziani con rimozione di eventuali barriere architettoniche negli edifici pubblici.
  • Installazione di display di segnalazione della velocità, dissuasori e/o autovelox nei tratti urbani delle principali arterie viarie, al fine di ridurre la velocità dei veicoli circolanti.
  • Indizione di un “concorso di idee”, che veda coinvolti istituzioni e professionisti, alla ricerca di soluzioni che permettano il collegamento pedonale e ciclabile tra la zona dell’Ippodromo e la zona centrale di San Giovanni Teatino, oltre che l’integrazione di percorsi ciclabili all’interno del tessuto urbano del territorio comunale.
  • Avvio di una serie di consultazioni dei cittadini dei vari quartieri della città per individuare e risolvere le criticità viarie presenti. 

Torna all'indice


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it